giurisprudenza unime

Immatricolazioni Dipartimento di Giurisprudenza 2024/2025

Il Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti” è stato insignito, dal Ministero dell’Università e della ricerca, della qualifica di Dipartimento di eccellenza 2023-2027, attribuita ai migliori Dipartimenti delle Università statali, in base alla qualità della ricerca e della progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché del progetto di sviluppo presentato.

Brochure di presentazione del Dipartimento

Il Dipartimento porta avanti la tradizione della “Facoltà di Giurisprudenza” di Messina, sede naturale di prestigiose “Scuole” e fucina di giovani giuristi brillanti, capaci di raggiungere ambiziosi traguardi professionali nel mondo forense, in quello accademico e ruoli di vertice nelle istituzioni, nazionali ed internazionali.
Le moderne strutture di supporto alla didattica ed alla ricerca, i servizi amministrativi efficienti, e l’offerta formativa continuamente aggiornata, puntano a migliorare sempre di più la già elevata preparazione e competitività dei laureati.
Il Dipartimento promuove costantemente attività di Terza missione, dirette alla valorizzazione, al trasferimento e alla divulgazione della conoscenza, perseguendo una sempre maggiore interazione con la società civile, e favorendo lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

L’offerta didattica per l’A.A. 2024/2025 è fondata su:
• un Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe LMG-01) che risponde alle più attuali istanze di formazione giuridica, offerto sia nella sede di Messina, che nella sede accreditata di Priolo Gargallo (SR), nell’ambito del quale ad un triennio di base, segue un biennio professionalizzante, strutturato in tre percorsi: “Forense”; “Impresa, lavoro e pubblica amministrazione”; “Internazionale ed europeo”, tra i quali gli studenti possono scegliere all’inizio del quarto anno.
• un Corso di laurea di primo livello in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici (Classe L-14), nell’ambito del quale è stato attivato un nuovo Curriculum in Criminologia e scienze delle investigazioni private, che si aggiunge e al Curriculum in Operatore giuridico delle amministrazioni pubbliche e d’impresa, ed al Curriculum in Consulente del lavoro ed esperto per la sicurezza, quest’ultimo offerto sia nella sede di Messina, che nella sede accreditata di Priolo Gargallo (SR).
• Un Corso di laurea magistrale in Diritto dell'Innovazione e della Sostenibilità (Classe LM/SC-GIUR), che rappresenta una proposta innovativa unica nel contesto territoriale di riferimento, e fornisce una conoscenza avanzata degli effetti giuridici che la svolta eco-digitale ha sulle attività aziendali e del settore pubblico, e specifiche competenze informatiche ed economico-manageriali.
• A three-year degree course, entirely in English, in Transnational and European Legal Studies (Classe L-14), that provides in-depth basic training for those who wish to study the transnational and European dimension of the legal sciences, thus aiming to train a legal practitioner with skills specifically oriented to transnational and European law.

L’offerta formativa post-laurea, ricca e variegata, comprende la Scuola di specializzazione per le professioni legali, il Dottorato di ricerca in scienze giuridiche, e Master di I e di II livello, e Corsi di alta formazione.

Presentazione dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza 2024/2025

Dal 18 luglio 2024 l’Università degli studi di Messina ha avviato la campagna di immatricolazioni per l’AA 2024/2025, aperta fino al 31 dicembre 2024 senza aggravio di mora. In una pagina dedicata ai Futuri studenti si trovano tutte le informazioni utili sull’offerta formativa, su come immatricolarsi, sui documenti necessari, sulle scadenze, le tasse e le agevolazioni.

Nella stessa pagina sono presenti anche: Guida ai Corsi di laurea e servizi 2024/2025 - FAQ Immatricolazioni - Modulistica e documentazione, Guide e tutorial - Segreterie studentiWelcome point - Welcome officeUfficio relazioni col pubblico