Il nuovo corso di laurea triennale in Transnational and European Legal Studies, interamente in lingua inglese, fornisce un’approfondita formazione di base a quanti intendano studiare la dimensione transnazionale ed europea delle scienze giuridiche, mirando così a formare un operatore giuridico con competenze specificamente orientate al diritto transnazionale ed europeo.
Gli obiettivi del Corso di studi, in coerenza con quelli specifici della Classe di Laurea, concernono l’interdisciplinarietà funzionale dei saperi e integrano le conoscenze giuridiche di base con competenze specialistiche nei settori coinvolti da una sempre più accentuata interculturalità, che consentano al laureato di trattare le questioni legate alla transnazionalità dei più diversi rapporti giuridici.
Quest’approccio lo distingue nettamente, per ragioni di merito e di metodo, sia dal tradizionale Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sia dal Corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici e altresì dal Corso di Laurea in Diritto e Nuove Tecnologie, tutti attivi nel nostro Ateneo. La proposta formativa risulta peraltro innovativa anche rispetto all’offerta già presente su scala nazionale: né nell’Italia meridionale né nelle isole maggiori esistono corsi della stessa tipologia e anche quelli attivi in Università nell’Italia centro-settentrionale presentano caratteristiche e contenuti differenti.
I laureati possono sia completare il loro percorso con una laurea magistrale (in primo luogo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico, nonché svariati Corsi di laurea magistrale, nazionali e internazionali, nell’area del diritto, dell’economia, delle scienze politiche e delle relazioni internazionali) sia intraprendere immediatamente una carriera professionale in diversi ambiti anche a livello internazionale.
Il Corso è innovativo nel suo concetto, poiché è progettato per soddisfare le esigenze di un mercato del lavoro orientato a livello internazionale. Fornisce ai laureati competenze in studi giuridici transnazionali ed europei, rendendo così il loro profilo attraente per diversi tipi di datori di lavoro, come organizzazioni internazionali, aziende private con una prospettiva internazionale e istituzioni pubbliche.
Atteso il carattere transnazionale degli studi, gli studenti saranno costantemente sollecitati a cogliere le opportunità offerte dall’Ateneo e dal Dipartimento per svolgere un periodo di formazione all'estero(Erasmus, lauree binazionali, traineeship, borse per tesi all'estero). Gli studenti potranno accedere al tirocinio curriculare anche presso imprese multinazionali e organizzazioni internazionali. Il Corso di studi avrà cura di sviluppare una rete di contatti a livello internazionale con Università, società multinazionali, organizzazioni internazionali, rappresentanti delle professioni dove indirizzare l’attività di tirocinio degli studenti.
Gli insegnamenti sono tutti impartiti in lingua inglese.
Il piano di studi è articolato su 3 anni e prevede 20 esami di profitto, relativi ad insegnamenti nei settori del diritto, dell’informatica, dell’economia, nonché attività affini ed integrative che includono lo studio dell’inglese giuridico.
Il corso prevede lo svolgimento di tirocini curriculari e formativi, ed un esame finale consistente nella redazione e discussione di una tesi di laurea.
Il primo anno di corso offre agli studenti insegnamenti che consentono di acquisire la conoscenza giuridica di base nei settori scientifico disciplinari posti a fondamento del sapere giuridico moderno, sempre declinati in una innovativa prospettiva globale, e gli strumenti necessari per comprendere i principali sistemi giuridici nazionali, sovranazionali e internazionali.
Al fine di garantire la acquisizione delle nozioni linguistiche di base in inglese giuridico, nel primo semestre del primo anno, gli studenti dovranno sostenere un esame in inglese giuridico.
Inoltre, il primo anno prevede l’insegnamento di informatica, così da garantire le nozioni essenziali per affrontare le principali problematiche legate alla trasformazione digitale in atto.
Il piano di studi del primo anno propone quindi i seguenti insegnamenti:
Legal English (NN, 6 crediti, 36 ore);
Philosophy of Law (IUS/20, 9 crediti, 54 ore);
Comparative Public Law (IUS/21, 6 crediti, 36 ore);
Comparative Private Law (IUS/02, 6 crediti, 36 ore);
Transnational Constitutional Law (IUS/08, 9 crediti, 54 ore);
Principles of Private Law (IUS/01, 9 crediti, 54 ore);
Informatics (INF/01, 6 crediti, 36 ore).
Nel secondo anno il Transnational and European Legal Expert acquisirà una conoscenza più approfondita dei profili transnazionali degli odierni fenomeni giuridici, unita alla conoscenza delle istituzioni europee e internazionali, ed a conoscenze giuridiche adeguate alle sfide rappresentante dall’organizzazione e dall’attività delle odierne imprese e della p.a.
Il piano di studi del secondo anno propone quindi i seguenti insegnamenti:
History of Western Legal Traditions (IUS/19, 6 crediti, 36 ore);
International Law (IUS/13, 9 crediti, 54 ore);
Roman Foundations of European Law (IUS/18, 6 crediti, 36 ore);
European Union Law (IUS/14, crediti 9, 54 ore);
International and European Labour Law (IUS/07, 8 crediti, 48 ore);
International and European Criminal Law (IUS/17, 8 crediti, 48 ore);
Tax Law o Economics (IUS/12 o SECS-P/01, 9 crediti, 54 ore).
Nel terzo anno saranno acquisite impartire nozioni più specialistiche e mirate in settori strategici e insieme complessi quali quelli concernenti la civil litigation e la giustizia penale transfrontaliera, come pure quelli del diritto commerciale e amministrativo transnazionale.
Il piano di studi del terzo anno propone quindi i seguenti insegnamenti:
Transnational Business and Insolvency Law (IUS/04, 8 crediti, 48 ore);
Comparative Civil Justice (IUS/15, 8 crediti, 48 ore);
Shipping and Aviation Contracts o Transnational Law and Religion (IUS/06 o IUS/11, 6 crediti, 36 ore);
Global and European Administrative Law (IUS/10, 8 crediti, 48 ore);
Transcultural Criminal Justice (IUS/16, 8 crediti, 48 ore).
Le attività di tirocinio professionale sono valorizzate per un totale di 8 CFU.
Il Corso di studi affianca le attività didattiche frontali ai laboratori e tirocini, finalizzati a sviluppare le abilità relazionali, la capacità di problem solving, la capacità di lavoro in team e la propensione al lavoro per obiettivi del laureato.
La previsione di tirocini presso enti privati e/o agenzie, istituti e istituzioni della p.a., tanto a livello nazionale, quanto a livello europeo, completa la formazione teorica accostando a questa una preparazione marcatamente pratica attraverso la quale il laureando può mettere a frutto, già durante gli studi, le nozioni apprese, migliorare il proprio personale knowhow ed essere così preparato ad affrontare al meglio le sfide del mondo del lavoro.
Gli studenti potranno accedere al tirocinio curriculare anche presso imprese multinazionali e organizzazioni internazionali. Il Corso di studi avrà cura di sviluppare una rete di contatti a livello internazionale con Università, società multinazionali, organizzazioni internazionali, rappresentanti delle professioni dove indirizzare l’attività di tirocinio degli studenti.
Il Corso in Transnational and European Legal Studies mira a formare esperti con competenze flessibili e marcatamente interdisciplinari, idonee per l’accesso al mercato internazionale delle professioni giuridichecaratterizzato sempre più dalla richiesta di conoscenze intersettoriali e abilità accentuate di auto-adattamento a contesti lavorativi mutevoli: dal lavoro di impresa (nelle divisioni legali o amministrative di grandi organizzazioni multinazionali), fino alla carriera istituzionale in ambito internazionale; dal lavoro di consulenza giuridica qualificata in imprese/banche e servizi a quello per il mondo delle ONG e del terzo settore.
I giuristi esperti di diritto transnazionale ed europeo presentano una formazione che combina conoscenze avanzate di tipo giuridico alla possibilità di approfondire saperi trasversali che consentano loro di governare rapporti giuridici sempre più connotati da elementi di transnazionalità.
Il profilo culturale e gli obiettivi formativi specifici sono stati definiti sulla base della evoluzione del mercato del lavoro, con particolare riferimento alle competenze richieste a giuristi chiamati a operare in settori professionali che richiedono sempre più conoscenze giuridiche a livello internazionale, come nel caso dell’industria, del commercio, dei servizi, delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni non governative.
Il carattere sempre più marcatamente transnazionale assunto dai rapporti giuridici, sia nel settore pubblico che in quello privato, ha determinato una profonda trasformazione nelle modalità di organizzazione e gestione degli stessi, imponendo un ampliamento e una ibridazione dei saperi richiesti al moderno giurista, essenziali per gestire la complessità tecnica, organizzativa e gestionale delle attività professionali.
Il moderno esperto legale in scienze giuridiche europee e transnazionali dovrà essere in grado di operare in contesti giuridici sempre più condizionati dalla richiesta di abilità che consentano di gestire il rischio legato alla dimensione globale delle attività di produzione e scambio, suggerendo soluzioni efficienti e innovative, di cui è chiamato a garantire anzitutto la conformità al diritto (compliance), impostando adeguatamente i procedimenti, pianificando le attività per obiettivi, risolvendo specifici problemi nei rapporti internazionali, ivi incluse la gestione delle criticità e la deflazione del contenzioso.
La figura che si intende formare presenta un’elevata specializzazione, che risponde a sua volta a una pluralità di offerte d’impiego provenienti dal mercato del lavoro, sia come esperto legale nella pubblica amministrazione e nell’impresa, sia come consulente dotato di un know-how versatile con funzioni assimilabili a quelle di un paralegal o legal assistant.
Se sei interessato ad iscriverti al Corso di laurea in Transnational and European Legal Studies, se hai un dubbio da sciogliere o hai bisogno di un chiarimento in merito all’offerta formativa 2024/2025 del Dipartimento di Giurisprudenza, o anche solo per il piacere di avere un contatto diretto con i tuoi futuri docenti e colleghi puoi contattarci all’indirizzo e-mail orientamento.giurisprudenza@unime.it
Referente del Corso è il prof. Stefano Ruggeri, e-mail stefano.ruggeri@unime.it
Delegato all'Orientamento: prof. Francesco Rende, e-mail francesco.rende@unime.it
Il Corso di laurea in Transnational and European Legal Studies è attivato presso la sede di Messina del Dipartimento di Giurisprudenza “S. Pugliatti”.
Per lo svolgimento delle attività nella sede di Messina il Corso si avvale di tutte le aule, le strutture e gli uffici del Dipartimento di Giurisprudenza.