Immagine
arrows

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza 2024/2025

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è caratterizzato da un piano di studi snello e moderno. È previsto un triennio comune, volto a creare solide fondamenta e costruire un robusto bagaglio culturale di base, attraverso una serie di insegnamenti obbligatori che assicurano le conoscenze e competenze fondanti delle professioni giuridiche. Nel biennio specialistico (quarto e quinto anno) gli studenti hanno l’opportunità di scegliere tra tre indirizzi professionalizzanti (“Forense”; “Impresa, lavoro e pubblica amministrazione”; “Internazionale ed europeo”), personalizzando il proprio piano di studi con insegnamenti opzionali ed un Laboratorio legale differenti per ogni percorso, e con lo svolgimento di un Tirocinio curriculare professionalizzante. Gli studi si concludono con la redazione e la discussione della Tesi di laurea alla quale sono attribuiti 18 CFU.

Gli studenti più brillanti avranno la possibilità di conseguire un doppio titolo di studi italo-spagnolo: Laurea magistrale in Giurisprudenza (Università di Messina) e Grado en Derecho (Universidad de Castilla-La Mancha), frequentando il quarto anno e il primo semestre del quinto anno presso l’Università di Castilla-La Mancha.

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza mira a far acquisire ai laureati una piena conoscenza della cultura giuridica di base nazionale, europea ed internazionale. Al termine del corso di studi i laureati avranno acquisito le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, e di valutazione, necessarie per affrontare ogni problema giuridico professionale; nonché gli strumenti di base per l'aggiornamento delle proprie competenze.
L'offerta formativa è sempre più orientata in prospettiva internazionale, sia con l'attivazione di insegnamenti in lingua straniera, sia grazie a lezioni e corsi tenuti da visiting professors, moot competitions, corsi di preparazione alle simulazioni diplomatiche, visite di studio all'estero, presso organizzazioni internazionali e istituzioni europee, e ad una fitta rete di rapporti internazionali, strutturati in convenzioni Erasmus o nascenti da preziose partnership scientifico-istituzionali e di ricerca.
I Anno. Il primo anno è incentrato sullo studio delle basi del Diritto romano, del Diritto privato, del Diritto costituzionale e del Diritto internazionale, nonché sulla riflessione filosofica intorno al diritto e sulla origine storica degli ordinamenti giuridici occidentali.
II Anno. Nel II anno si studia il Diritto penale, si approfondiscono il Diritto privato e la dimensione internazionale con lo studio del diritto dell’Unione europea, e del Diritto privato europeo o del Diritto pubblico comparato. Si studiano in alternativa il Diritto ecclesiastico o il Diritto canonico.
III Anno. Il terzo anno è caratterizzato dallo studio del Diritto amministrativo, del Diritto commerciale, della Procedura civile, e dall'approfondimento delle materie penalistiche, storiche e romanistiche.
IV Anno. Il quarto anno è dedicato agli studi del processo amministrativo e del processo penale, del Diritto tributario e del Diritto del lavoro, ed all’approfondimento del Diritto costituzionale.
V Anno. Nel quinto è previsto lo studio dei principi fondamentali dell’Economia pubblica, l’approfondimento del Diritto civile e della Interpretazione e argomentazione giuridica, oltre ad insegnamenti specialistici come il Diritto della navigazione ed il Diritto agrario.
Nell’ultimo anno di corso sono previsti un Laboratorio legale differente per ogni percorso, e lo svolgimento di un Tirocinio formativo obbligatorio.

La laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è l’unica che dà accesso alle professioni legali tradizionali (magistratura, avvocatura, notariato).
Essa è inoltre fortemente richiesta anche per i concorsi nella pubblica amministrazione, nelle Forze armate e nei Corpi dello Stato, per la carriera diplomatica e prefettizia, per l’impiego nelle Istituzioni nazionali ed estere, nei ruoli dirigenziali dell’impresa, nei contesti Internazionali e dell’Unione europea. Consente di partecipare ai concorsi per l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

Gli studenti che conseguono la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, acquisiscono una elevata professionalità e delle competenze che sono immediatamente spendibili per l'accesso al mondo del lavoro. Coloro che desiderano proseguire ulteriormente gli studi hanno la possibilità di frequentare uno dei corsi post-laurea attivati dal Dipartimento di Giurisprudenza.

Contatti

Se sei interessato ad iscriverti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, se hai un dubbio da sciogliere o hai bisogno di un chiarimento in merito all’offerta formativa 2024/2025 del Dipartimento di Giurisprudenza, o anche solo per il piacere di avere un contatto diretto con i tuoi futuri docenti e colleghi puoi contattarci all’indirizzo e-mail orientamento.giurisprudenza@unime.it

Coordinatore per il triennio 2021/2024
prof. Giacomo D’Amico, Ordinario di Diritto costituzionale
e-mail giacomo.damico@unime.it

Delegato all'Orientamento: prof. Francesco Rende, e-mail francesco.rende@unime.it

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è attivato presso la sede di Messina del Dipartimento di Giurisprudenza “S. Pugliatti”, nonché presso la sede di Priolo Gargallo (SR), accreditata dal MIUR.
Per lo svolgimento delle attività nella sede di Messina il Corso si avvale di tutte le aule, le strutture e gli uffici del Dipartimento di Giurisprudenza.
Per lo svolgimento delle attività nella sede decentrata di Priolo Gargallo il Corso si avvale delle strutture messe a disposizione dal Consorzio Universitario di Siracusa “Giovanni Paolo II” (C.U.SIR.), Via Alcide de Gasperi 17, 96010 Priolo Gargallo (SR).