Nell’ambito dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, viene promosso lo svolgimento, sulla base di apposite convenzioni, di ulteriori attività formative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.
Le attività di tirocinio curriculare o facoltativo sono finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale, e costituiscono una prima reale opportunità per cominciare ad accumulare l’esperienza lavorativa necessaria per una successiva stabile occupazione.
Tali attività possono essere svolte presso Amministrazioni pubbliche ovvero Enti e Società private, italiane ed estere, sulla base di una Convenzione stipulata con l’Ateneo, devono essere preventivamente e singolarmente autorizzate dal Coordinatore del Corso di Laurea o da un suo Delegato, previo parere favorevole della Commissione tirocini del Dipartimento, e sono svolte sotto la supervisione di un docente del Corso di studi quale responsabile dell’attività.
Le attività di tirocinio facoltativo costituiscono uno dei criteri di determinazione del voto di laurea previsti dal Regolamento Didattico del Corso di studio.
Delegato del Direttore per i Tirocini è la prof.ssa Grazia Vitale.
Il Dipartimento stabilisce le modalità di richiesta, approvazione e riconoscimento di tirocini e/o stages, previa stipula di convenzioni tra l’Università di Messina e le imprese e/o gli Enti sede di svolgimento delle attività stesse.
Lo studente interessato deve compilare il modulo per la richiesta di svolgimento del tirocinio presso uno dei soggetti convenzionati, e inviarla tramite e-mail all’Ufficio Didattica, che provvederà a contattare l’ente scelto.
Verificata la disponibilità dell’Ente Ospitante, è necessaria la compilazione e sottoscrizione del Progetto formativo, da parte dello studente e dall’Ente ospitante, e l’invio dello stesso per posta elettronica all’Ufficio Didattica, per la firma del Coordinatore del Corso di Laurea.
Completato l’iter di compilazione del Progetto Formativo, l’Ufficio Didattica lo invierà allo studente e all’Ente Ospitante.
Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve annotare giornalmente date, orari e attività svolta, in un apposito Registro presenze.
A conclusione del tirocinio lo studente deve inviare all’Ufficio didattica, tramite e-mail, il Registro delle attività svolte, ed una Attestazione di fine tirocinio compilata dal tutor e vistata dal Coordinatore del Corso di studi.
Indirizzo e-mail: commissionetirocinigiurisprudenza@unime.it
Tutta la documentazione utile (modulo di richiesta di svolgimento tirocinio, progetto formativo, registro presenze) è disponibile alla pagina Modulistica per studenti.
Informazioni generali sui tirocini e sulle Convenzioni stipulate dall’Ateneo sono disponibili nella pagina Unime dedicata ad Orientamento al lavoro e Placement, ed in quella dedicata a Tirocini di Orientamento e Formazione.