Nell’ambito dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, viene promosso lo svolgimento, sulla base di apposite convenzioni, di ulteriori attività formative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.
Le attività di tirocinio curriculare o facoltativo sono finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale, e costituiscono una prima reale opportunità per cominciare ad accumulare l’esperienza lavorativa necessaria per una successiva stabile occupazione.
Tali attività possono essere svolte presso Amministrazioni pubbliche ovvero Enti e Società private, italiane ed estere, sulla base di una Convenzione stipulata con l’Ateneo, devono essere preventivamente e singolarmente autorizzate dal Coordinatore del Corso di Laurea o da un suo Delegato, previo parere favorevole della Commissione tirocini del Dipartimento, e sono svolte sotto la supervisione di un docente del Corso di studi quale responsabile dell’attività.
Delegato del Direttore per i Tirocini è la prof.ssa Grazia Vitale.
Il Dipartimento stabilisce le modalità di richiesta, approvazione e riconoscimento di tirocini e/o stages, previa stipula di convenzioni tra l’Università di Messina e le imprese e/o gli Enti sede di svolgimento delle attività stesse.
Lo studente interessato deve compilare il modulo per la richiesta di svolgimento del tirocinio presso uno dei soggetti convenzionati, e inviarla tramite e-mail all’Ufficio Didattica, che provvederà a contattare l’ente scelto.
Verificata la disponibilità dell’Ente Ospitante, è necessaria la compilazione e sottoscrizione del Progetto formativo, da parte dello studente e dall’Ente ospitante, e l’invio dello stesso per posta elettronica all’Ufficio Didattica, per la firma del Coordinatore del Corso di Laurea.
Completato l’iter di compilazione del Progetto Formativo, l’Ufficio Didattica lo invierà allo studente e all’Ente Ospitante.
Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve annotare giornalmente date, orari e attività svolta, in un apposito Registro presenze.
A conclusione del tirocinio lo studente deve inviare all’Ufficio didattica, tramite e-mail, il Registro delle attività svolte, ed una Attestazione di fine tirocinio compilata dal tutor e vistata dal Coordinatore del Corso di studi.
Indirizzo e-mail: commissionetirocinigiurisprudenza@unime.it
Tutta la documentazione utile (modulo di richiesta di svolgimento tirocinio, progetto formativo, registro presenze) è disponibile alla pagina Modulistica per studenti.
Informazioni generali sui tirocini e sulle Convenzioni stipulate dall’Ateneo sono disponibili nella pagina Unime dedicata ad Orientamento al lavoro e Placement, ed in quella dedicata a Tirocini di Orientamento e Formazione.
