La sede del Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti” è situata nel plesso centrale dell’Ateneo. Tutte le attività didattiche, di ricerca ed amministrative, si svolgono in locali ubicati in vari edifici del plesso centrale dell’Ateneo.
Le attività di didattica frontale e seminariali, le attività di didattica avanzata, i convegni scientifici, e tutti gli eventi organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza, hanno luogo nelle Aule a disposizione del Dipartimento, ubicate nell’edificio B e nell’edificio G del Plesso centrale dell’Ateneo, e nell’Aulario di Via Pietro Castelli 40.
Nell’Edificio B sono ubicate le seguenti aule: Aula 1 “Antonio Romano Tassone” [100 posti], Aula 2 “Angelo Falzea” [160 posti], Aula 3 “Vincenzo Scalisi” [145 posti], Aula 4 [50 posti], Aula 5 “Salvatore Pugliatti” [80 posti], ed Aula “Enzo Silvestri” [40 posti] (con ingresso dal Cortile del Plesso centrale dell’Ateneo).
Nell’Edificio G (ingresso dal Cortile del Plesso centrale) si trova l’Aula ex Chimica [160 posti].
Presso l’Aulario (Via Pietro Castelli 40) si trovano le Aule 202 [25 posti], 203 [25 posti], 204 [25 posti].
Tra le strutture dedicate agli studenti vi sono:
• la Sala lettura della Biblioteca Area delle Scienze giuridiche - Rettorato (storica Sala lettura della Biblioteca di Giurisprudenza), aperta quotidianamente con acceso dall’Atrio del Rettorato;
• una nuova e moderna Sala studio Scienze Giuridiche, con ingresso dal Cortile del Plesso centrale dell’Ateneo lato via Cesare Battisti (adiacente all’Aula E. Silvestri), realizzata grazie al finanziamento concesso dal Ministero dell’Università e della ricerca, in seguito al riconoscimento al Dipartimento di Giurisprudenza della qualifica di Dipartimento di eccellenza per il quinquennio 2023/2027.
• In generale tutte le sale lettura e multimediali delle Biblioteche di Ateneo sono accessibili agli studenti con prenotazione giornaliera del singolo posto (info).
Gli studi dei docenti sono ubicati nella Sezione di Scienze giuspubblicistiche “T. Martines” (Edificio C - Plesso centrale dell’Ateneo), e nella Sezione di Diritto privato “O. Buccisano” (Edificio ex Biblioteca - Plesso centrale dell’Ateneo).
Alle attività dei Visiting Professors, che contribuiscono alla proiezione internazionale del Dipartimento, è dedicata una nuova e moderna Sala Studio Visiting Professors (ubicata al primo piano dell’edificio B), realizzata grazie al finanziamento concesso dal Ministero dell’Università e della ricerca, in seguito al riconoscimento al Dipartimento di Giurisprudenza della qualifica di Dipartimento di eccellenza per il quinquennio 2023/2027.
Attività amministrative.
Le attività amministrative e di servizio agli studenti si svolgono nelle presso la Sede centrale del Dipartimento, Edificio B del Plesso centrale dell’Ateneo, dove si trovano: Direzione del Dipartimento – Segreteria amministrativa – Unità Staff Segreteria di Direzione – Unità Staff Didattica – Unità operativa Servizi Generali.