Tutte le attività finalizzate alla realizzazione degli obiettivi del progetto di sviluppo denominato DISEAGUAL (Developing An International Strategy In The Euromediterranean Area On The Goods For An Updated Anthropic Loop), grazie al quale il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina ha ottenuto la qualifica di Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027, sono supervisionate dai seguenti organismi appositamente costituiti.
Il Manager di Progetto, individuato nella persona del Direttore del Dipartimento, in atto il prof. Alessio Lo Giudice, assicura la coerenza delle attività programmate, e una continua sorveglianza sull’esecuzione del Piano, coordinando tutte le fasi e le singole azioni in esso previste.
Il Comitato di Monitoraggio è composto dal Direttore o da un suo delegato (Manager di Progetto), dai coordinatori dei Corsi di Laurea, dal Responsabile della Ricerca e dal Responsabile amministrativo del Dipartimento, ed ha la funzione di coadiuvare il Manager di Progetto nel monitoraggio del Piano, valutando eventuali segnalazioni da parte delle aree scientifico-disciplinari maggiormente coinvolte.
Il Comitato di monitoraggio ha compiti di verifica delle azioni poste in essere e di elaborazione di proposte, anche in corso d’opera, per la migliore realizzazione degli obiettivi e delle finalità del progetto.
Nello svolgimento della propria attività il Comitato di Monitoraggio tiene conto delle osservazioni e di eventuali rilievi formulati dall’Audit esterno e del rapporto annuale approvato da quest’ultimo.
Il Comitato si riunisce almeno 4 volte l’anno, ed entro il 31 dicembre di ogni anno approva una relazione sull’attività svolta e su quella programmata per l’anno successivo.
Verbali e Relazioni del Comitato di Monitoraggio
L’Audit esterno esercita funzioni di controllo ed è composto da esperti esterni, individuati tra studiosi di comprovata qualificazione, di cui almeno uno con particolare esperienza nella valutazione della ricerca giuridica, ovvero tra esperti del Controllo di Gestione.
Si riunisce almeno una volta l’anno in presenza; ed ogni volta che si renda necessario, su iniziativa del Direttore o di uno dei componenti, per via telematica. Nella riunione in presenza discute ed approva un rapporto annuale sulla qualità della ricerca dipartimentale e sul grado di realizzazione del programma di sviluppo. Il rapporto dovrà contenere indicazioni sia sulle attività compiutamente realizzate e su quelle ancora da realizzarsi, anche al fine di esercitare una opportuna funzione di stimolo.
Componenti
Prof. Fulvio Cortese (Università degli Studi di Trento)
Prof. Daniele Negri (Università degli Studi di Ferrara)
Prof. Aldo Schiavello (Università degli Studi di Palermo)
Verbali e Relazioni Audit esterno