Immagine
Didattica Giurisprudenza Messina

Potenziamento strutture

Aule del Dipartimento

L’Aula Antonio Romano Tassone (già Aula 1), l’Aula Vincenzo Scalisi (già Aula 3), l’Aula 4 e l’Aula Salvatore Pugliatti (già Aula 5) sono state ristrutturate e dotate delle tecnologie più evolute a supporto dell’attività didattica e scientifica. Ad esse si aggiungono l’Aula Angelo Falzea (già Aula 2) e l’Aula ex-Chimica, già modernizzate nel rispetto della loro storica conformazione ad anfiteatro.

Galleria di foto Aule del Dipartimento

Strutture per la ricerca

È stata completata la ristrutturazione della vecchia Sala Professori, oggi convertita in Sala Visiting, riservata agli studiosi provenienti dalle più prestigiose Università straniere, che periodicamente vengono ospitati presso il Dipartimento (v. infra). Il locale è dotato di diverse postazioni di accesso alla rete d’Ateneo, ed è attrezzato con le strutture informatiche necessarie allo studio ed allo svolgimento di riunioni e videoconferenze.

Inoltre sono state realizzate e ristrutturate l’Aula Silvestri e la Sala docenti emeriti e in quiescenza. Entrambe le sale hanno funzione polivalente e sono adibite anche a sala studio dei dottorandi.

Galleria di foto Visiting Professors' Office

Strutture per gli studenti

Oltre all’Aula 6, dedicata alle lezioni del Corso in lingua inglese, è stata realizzata nei locali limitrofi una sala studio e di aggregazione per gli studenti, dotata di postazioni da studio e collegamento alla rete d’ateneo, aperta tutti i giorni fino alle 22, da poco inaugurata.

Nei medesimi locali, è stato avviato un progetto di BookSharing, al fine di favorire l’aggregazione tra gli studenti, la diffusione dei materiali didattici e culturali tra gli stessi, così che possano circolare gratuitamente in una comunità. In forma sperimentale, il Dipartimento ha messo a disposizione una libreria a scaffali per la creazione di un corner-book nell’Aula Studio per gli Studenti.

Infine è stato aperto al pubblico il nuovo front office del Dipartimento, ufficio centralizzato per l’assistenza a docenti e studenti per le attività didattiche.