Immagine
aeroporto

Master di I livello in Airline Management and Regulation of the Aviation Industry

L’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Giurisprudenza ha attivato il Master di I livello in Airline Management and Regulation of the Aviation Industry.
Il Master è organizzato dal CUST Euromed Centro universitario di studi sui trasporti euromediterranei “E. Fanara” e dal Dipartimento di Giurisprudenza “S. Pugliatti”. Direttore: prof.ssa Francesca Pellegrino.

Il Corso intende rispondere alla domanda mondiale di esperti in gestione delle compagnie aeree, fornendo le competenze e gli strumenti tecnico-giuridici ed economico-manageriali necessari per padroneggiare in maniera ottimale la gestione delle compagnie aeree, rispondendo e adattandosi alle richieste e alle sfide di un settore soggetto a continui cambiamenti. 
Gli obiettivi formativi del Master sono funzionali all’ingresso nel mondo del lavoro, con particolare riguardo alle carriere dirigenziali nell’ambito delle compagnie aeree, ma anche di altre società, aziende, enti o istituzioni a vario titolo coinvolti nel trasporto aereo, nonché nel mercato delle libere professioni.

Sono destinatari del Master i laureati (e laureandi) almeno di I livello in discipline giuridiche, economiche, politologiche, sociali, linguistiche e umanistiche, ingegneristiche o in altre discipline afferenti alle tematiche trattate nel corso del Master, nonché altre lauree afferenti alle tematiche trattate nell’ambito del Master, in possesso di una conoscenza certificata della lingua inglese almeno di livello B1.

Il piano didattico si articola in 20 moduli, di taglio giuridico (diritto della navigazione e dei trasporti, diritto del lavoro e previdenziale, diritto societario e diritto fallimentare), economico (economia dei trasporti, economia aziendale, organizzazione aziendale, economia applicata, finanza aziendale, organizzazione aziendale ecc.), tecnico (tecnica dei trasporti, infrastrutture, aerodinamica, safety management, security, flight operations, ground operations, manutenzione), storico (storia dell’aviazione) ecc.
Il Master si terrà interamente in modalità online, mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Team, secondo la formula week-end. Le lezioni/esercitazioni si svolgeranno in italiano/inglese e si terranno possibilmente il venerdì pomeriggio (4 ore) e sabato mattina (4 ore).
Il Master ha la durata di 1 anno accademico e prevede un impegno di 1500 ore tra didattica frontale (276 ore: 46 CFU), stage (224 ore: 10 CFU), redazione e discussione della tesi (150 ore: 4 CFU) oltre allo studio individuale (850 ore), e dà diritto al riconoscimento di complessivi 60 CFU.

Accreditamento INPS

Il Corso è accreditato come Master executive dall'INPS, che lo ha finanziato con n. 3 borse di studio, ciascuna di 3000 euro (a totale copertura della quota di iscrizione), riservate - previa selezione - a dipendenti pubblici.

Contatti

La sede didattica è presso il Dipartimento di Giurisprudenza (piazza Pugliatti 1, Messina). La sede organizzativa è presso il CUST (Pal. Mariani, piazza Antonello, Messina).
Il segretario amministrativo del Dipartimento è il Dott. Maurizio Pinizzotto: tel. 090/6766090; email maurizio.pinizzotto@unime.it

Il referente amministrativo per il CUST e responsabile del procedimento p la dott.ssa Claudia Pagano: tel. 090/6768170; email claudia.pagano@unime.it