Con D.D. n. 766 del 5 giugno 2023, hanno ottenuto il finanziamento ministeriale i seguenti Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN 2022) che vedono coinvolti i Docenti del Dipartimento.
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof. Marco Gradi
Codice: 2022XRYZR5_002- CUP: J53D23006030006
Contributo MIUR: € 35.952,00 - Importo Totale: € 56.737,00
Sottosettore ERC – SH4
Il progetto intende approfondire il rapporto fra l’avvocato e la giustizia: l’idea di fondo è che la formazione degli avvocati e l’etica professionale possano costituire elementi cruciali per la realizzazione di una cultura della giustizia e quindi per il miglioramento dell’effettività della tutela giurisdizionale, soprattutto in un’epoca come quella attuale di grave crisi del diritto e del processo.
Seminario di studi sul rapporto fra l’avvocato e la giustizia. Call for papers
Etica forense e cultura della giustizia, 7/8 giugno 2024
L’avvocato e la giustizia, 3/4 ottobre 2024
L’arbitrato e l’avvocato. Teoria ed esperienza del processo arbitrale. 25 ottobre 2024
The Moving Boundaries of the Separation of Powers in 21st Century
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof. Giacomo D’Amico
Codice: 2022SJ3SBT_003 - CUP: J53D23005910006
Contributo MIUR: € 52.280,00 - Importo Totale: € 85.068,00
Settore ERC – SH2
Separazione dei poteri, indirizzo politico e garanzie costituzionali. Call for papers
Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società, 5 giugno 2024
Separazione dei poteri, indirizzo politico e garanzie costituzionali, 27-28 giugno 2024
For a Thematic “Atlas” of the Justinian Code
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof.ssa Giovanna Coppola
Codice: 2022MSCEEA_005 - CUP: J53D23005700006
Contributo MIUR: € 34.451,00 - Importo Totale: € 40.318,00
Settore ERC – SH2
The papers and the code. Filippo Vassalli and italian legal history in the mirror of his archive
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof. Giacomo Pace Gravina
Codice: 2022MSCEEA_005 - CUP: J53D23005700006
Contributo MIUR: € 34.451,00 - Importo Totale: € 40.318,00
Settore ERC – SH2
Cope Project (Consumer Protection Effectiveness). Towards a Digital Effectiveness of Consumer Protection Through Self-Executing Remedies and Adr Systems: An Empirical Approach to European Private Law
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof.ssa Maria Astone
Codice: 2022S532MK_003- CUP: J53D23005890001
Contributo MIUR: € 42.500,00 - Importo Totale: € 42.500,00
Settore ERC – SH2
Criminal proceedings and the Protection of Third Parties: Old and New Challenges in the Digital Era
Responsabile scientifico prof. Stefano Ruggeri
Codice: 2022ZC8HNA_001 - CUP: J53D23006080006
Contributo MIUR: € 111.731,00 - Importo Totale: € 154.147,00
Settore ERC – SH2
Religion and Emergency Rules
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina: prof.ssa Adelaide Madera
Codice: 2022PMJ5LN_004 - CUP: J53D23005810006
Contributo MIUR: € 30.000,00 - Importo Totale: € 46.820,00
Settore ERC – SH2
ATM, Drones and D.A.N.T.E. (Digitalizazion, Artificial intelligence and New Technologies for Environment)
Responsabile scientifico prof.ssa Maria Piera Rizzo
Codice: 2022F4FLSF_001 - CUP: J53D23009300006
Contributo MIUR: € 70.760,00 - Importo Totale: € 98.791,00
Settore ERC – SH7
Meeting di presentazione del progetto, 7/2/2024
Nuove tecnologie UAS: aspetti tecnici e profili giuridici, 4-5/6/2024
Con D.D. n. 1031 dell’11 luglio 2023, hanno ottenuto il finanziamento ministeriale i seguenti Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN 2022 PNRR) che vedono coinvolti i Docenti del Dipartimento
Restoring Biodiversity as a tool for Climate Change Mitigation
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof. Angelo Federico
Codice P20228T8TJ_002 CUP J53D23018760001
Contributo MUR: € 49.000,00 - Importo Totale: € 49.000,00
Settore ERC SH2
Il progetto si propone di elaborare e proporre uno o più modelli di intervento interdisciplinare, con particolare riferimento al contesto Siciliano, sulle modalità di ripristino della biodiversità coniugando il sapere giuridico con quello urbanistico ed ecologico e cercando di verificarne le possibili implicazioni e, soprattutto, le mitigazioni che possano avere sul cambiamento climatico.
L'unità di Messina si occuperà, in particolare del danno e delle forme di riparazione (primaria, complementare, compensativa) alla biodiversità quale valore fondamentale della comunità anche nell'interesse delle generazioni future.
New Frontiers for a Partecipatory Criminal Justice Towards the Thresholds of Metaverse
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof. Stefano Ruggeri
Codice P2022LKPC2_003 CUP J53D23018920001
Contributo MUR: € 70.963,00 - Importo Totale: € 70.963,00
Settore ERC SH2
YES – Youth Employment Strategy
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof.ssa Angela Marcianò
Codice P2022H89ZS_003 CUP J53D23018860001
Contributo MUR: € 25.700,00 - Importo Totale: € 25.700,00
Settore ERC SH2
Di fronte al dilagare della disoccupazione della popolazione nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni, aggravata dalla pandemia da Covid-19, si rende indifferibile una strategia interistituzionale al fine di accrescere l’occupabilità dei più giovani.
In quest’ottica, l’UE ha designato il 2022 come “Anno europeo dei giovani” con l’obiettivo generale, in linea con la Strategia UE per la gioventù 2019-2027, di intensificare gli sforzi delle istituzioni europee, degli Stati membri e delle autorità regionali e locali, assieme agli attori della società civile, per responsabilizzare i giovani e promuovere migliori opportunità di accesso al mercato del lavoro.
A livello nazionale il sostegno ai giovani, ed in modo specifico il rafforzamento delle loro competenze in prospettiva occupazionale, rappresenta una delle tre priorità trasversali del PNRR.
Si registrano, inoltre, interventi regionali per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani.
In tale contesto, la ricerca si propone di effettuare un’indagine sugli strumenti predisposti dal legislatore nazionale e regionale (con un focus sulle Regioni Puglia e Sicilia), valutandoli alla luce delle politiche occupazionali adottate dall’Unione europea per favorire il reskilling dei giovani e un efficace inserimento nel mercato del lavoro.
Si intende in particolare verificare se i meccanismi allo stato esistenti siano idonei, in termini di efficacia e di effettività, ad integrare una strategia di sistema che punti alla creazione di lavoro di qualità.
L’obiettivo è individuarne le criticità e le possibili soluzioni per rimuoverle, fornendo alcune indicazioni di policy che siano d’ausilio al decisore pubblico per indirizzare proficuamente le riforme finanziate dal PNRR.
One Too Many Monies. Alternative Digital Currencies and the Future of Money
Responsabile scientifico dell’Unità di Messina prof.ssa Angela Condello
Codice P2022P3JPM_003 CUP J53D23018960001
Contributo MUR: € 43.094,00 - Importo Totale: € 43.094,00
Settore ERC SH2
The research unit of Messina will focus on bitcoin, the first and still more widespread cryptocurrency. Adopted as legal tender in El Salvador from June 2021, bitcoin aims at creating an alternative monetary system, anonymous and private, totally detached by state money, but its ability to function as a means of payment has been seriously impaired by its staggering volatility. Currently (november 2022) the value of bitcoins is a third of what it was a year ago: this paradigmatic cryptocurrency provides an interesting case study for the research group essentially for two reasons: (i) bitcoins are not infinite: in Nakamoto’s plan, there is a maximum amount that shall circulate; (ii) bitcoins’ value is based on nothing but the belief that this value will increase over time. Research questions are consequently the following: is mutual trust, as social capital, a necessary condition in order to affirm a new currency as a mean of payment? How can trust be built or destroyed? Through what specific channels was trust in bitcoins built? Which specific social capital can explain the success or failures of the use of a new currency? The analysis on this case study shall be carried against one main background axiom, i.e., that bitcoins circulate because they constitute a very good example of a private currency – in every sense of the word, as opposed to state money, but also as a decentralized and anonymous system.
Potere e Negoziazione 26 giugno 2024