L’avvocato e la giustizia. Call for papers

Paragrafo

Nei giorni 3 e 4 ottobre 2024, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, con il patrocinio dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile, della Scuola Superiore dell’Avvocatura e dell’Ordine degli Avvocati di Messina, si terrà un Seminario di studi sul rapporto fra l’avvocato e la giustizia. A tal fine, si invitano i ricercatori, gli assegnisti di ricerca, i dottori di ricerca e i dottorandi di ricerca (che non abbiano superato il 35° anno di età) ad inviare proposte di abstract sul tema dell’etica professionale dell’avvocato, aventi ad oggetto: il dovere di verità, il dovere di lealtà, il dovere di fedeltà, il dovere di riservatezza, il segreto professionale, l’infedele patrocinio, la responsabilità dell’avvocato.
L’iniziativa muove dalla convinzione che la formazione degli avvocati e l’etica professionale possano costituire elementi cruciali per il miglioramento dell’effettività della tutela giurisdizionale, soprattutto in un’epoca come quella attuale di grave crisi del diritto e del processo. Si invitano pertanto gli studiosi interessati a formulare proposte innovative rispetto allo stato dell’arte, nella prospettiva della realizzazione di una giustizia effettiva.
La discussione delle proposte si svolgerà, con spirito costruttivo, nella forma seminariale. Il seminario di studi sarà aperto da una lezione magistrale del prof. Giuseppe Ruffini, ordinario di Diritto processuale civile nell’Università di Roma Tre, sul tema «L’etica dell’avvocato» e sarà moderato dal prof. Marco Gradi, ordinario di Diritto processuale civile nell’Università di Messina.
La proposta deve essere inviata entro il 31 maggio 2024 all’indirizzo mail del prof. Marco Gradi (marco.gradi@unime.it) e deve essere corredata da un curriculum vitae. La selezione dei contributi verrà comunicata entro il 18 giugno 2024 e gli studiosi selezionati saranno invitati ad inviare un testo esteso del loro contributo entro il 16 settembre 2024. Il seminario si svolgerà nei giorni 3 e 4 ottobre 2024.
Agli studiosi selezionati che si recheranno a Messina per lo svolgimento del seminario verrà riconosciuto un rimborso delle spese documentate di viaggio e di alloggio fino ad un massimo di euro 400,00 (quattrocento/00).
Gli atti del seminario verranno raccolti in un apposito volume e presentati alla comunità scientifica.
La presente iniziativa è finanziata dall’Unione europea (Next generation UE) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2022), dal titolo «Edu 4 Just» (2022XRYZR5), del quale è responsabile scientifico per l’Università di Messina il prof. Marco Gradi (CUP J53D23006030006).