Attivo nell'AA 2018/2019, diretto dal prof. Mario Trimarchi e coordinato dalla prof.ssa Angela La Spina,
Finalità
Il corso si propone di fornire una specifica formazione post universitaria a coloro che intendono approfondire le tematiche connesse alla gestione dei conflitti relativi all'esercizio della responsabilità genitoriale proprie delle dinamiche familiari nella fase fisiologia del rapporto di coppia o conseguenti alla cessazione della relazione. ll corso mira all'approfondimento delle tecniche di risoluzione non contenziosa della crisi coniugale, con particolare riferimento alte procedure inserite dal d.l. 12 settembre 2014 n. 132, convertito in l. 10 novembre 2014 n. 162 per la separazione legale, il divorzio e le modifiche delle condizioni di separazione e divorzio.
Viene analizzata la figura del coordinatore genitoriale, anche alla luce della prassi delle Corti statunitensi in cui detta figura è emersa già nei primi anni novanta del secolo scorso, quale meccanismo di gestione e risoluzione del conflitto inerente I’attuazione del piano genitoriale, concordato tra i genitori o disposto dal giudice in sede di scioglimento del rapporto di coppia, al fine di evitare successive istanze all'autorità giudiziaria.
Il corso approfondirà poi I’operato dei Tribunali italiani nel mutuare tale meccanismo della coordinazione genitoriale in ragione della frequenza con la quale i genitori adiscono I’autorità giudiziaria viste le notevoli difficolta ad assumere le decisioni riguardanti i figli di comune accordo in presenza di affido condiviso.
Requisiti d'accesso
Diploma di laurea anche triennale in ambito giuridico, socio-economico, socio-sanitario.
Obiettivi specifici
Il Corso ha la finalità specifica di formare figure qualificate nell'ambito della coordinazione genitoriale, garantendo un approfondito aggiornamento su tematiche di estrema attualità atto a garantire la formazione necessaria per lo svolgimento dell'attività di coordinatore genitoriale.
Obiettivi didattici
Il Comitato Tecnico Scientifico del Corso, dopo aver consultato esperti nel settore del diritto di famiglia ha avuto modo di verificare come il progetto formativo proposto sia in grado di costituire un'importante opportunità di aggiornamento e specializzazione in un ambito, peraltro, emergente e in via di sviluppo.
Il corso si articola in una parte introduttiva volta a delineare il meccanismo della coordinazione genitoriale quale strumento di supporto per la risoluzione concordata delle controversie attinenti all’esercizio della responsabilità genitoriale in regime di affidamento condiviso e in moduli dedicati alle specifiche fasi della coordinazione genitoriale, alla disciplina del divorzio della separazione e dell'affidamento della prole ed alle tecniche di supporto alla gestione del conflitto e al dialogo ha genitori e tra genitori e figli.
Il corso è stato progettato allo scopo di approfondire le conoscenze teoriche e metodologiche inerenti la prassi. le forme e le dinamiche relative all'attività di coordinazione genitoriale.
Il corso propone nuovi approcci e metodologie ai soggetti competenti a orientare la risoluzione concordata dei conflitti sia in sede endoprocessuale che in via stragiudiziale e, quindi, qualifica professionalmente i partecipanti, in modo da consentire loro di svolgere I'attività di coordinazione genitoriale.