Dal 23 al 25 maggio 2024 l’Università di Messina ospiterà il XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS)
L'Università degli Studi di Messina ospiterà, dal 23 al 25 maggio, il XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS), organizzato dalla Cattedra di Diritto del lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza diretta dalla prof.ssa Loredana Ferluga. Quest’anno il Congresso, evento di grande prestigio che vede la partecipazione dei maggiori esponenti della comunità scientifica laburista nazionale, avrà ad oggetto il tema del “Diritto antidiscriminatorio e trasformazioni del lavoro”.
Il Congresso si svolge settanta anni dopo il primo Congresso Nazionale di Diritto del Lavoro che l'Università degli Studi di Messina ha ospitato, nella vicina Taormina, dal 21 al 24 aprile 1954. Relatori su temi fondativi erano illustri Maestri che hanno segnato la storia del diritto nel nostro Paese, quali Francesco Santoro-Passarelli, Costantino Mortati e il messinese Salvatore Pugliatti. Il ritorno di un evento di tale portata dimostra la continuità e l'evoluzione nel panorama accademico nazionale dell'Ateneo peloritano, il cui Dipartimento di Giurisprudenza è stato selezionato dall’ANVUR, su richiesta del MUR, tra i Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio accademico 2023-2027.
Porgeranno i saluti istituzionali la Magnifica Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, il Sindaco della città di Messina, dott. Federico Basile, l’on. Pino Galluzzo, Componente dell’Ufficio di Presidenza dell’ARS, il prof. Alessio Lo Giudice, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il dott. Federico Iadicicco, Presidente dell’Anpit – Azienda Italia, e la prof.ssa Loredana Ferluga, Presidente del Comitato organizzatore. Aprirà i lavori, che si svolgeranno il 23 maggio presso l’Aula Magna del Rettorato e nei giorni successivi presso l’Aula Magna "Vittorio Ricevuto" del Polo Papardo, il Presidente dell’AIDLaSS, prof. Alessandro Garilli. Il giorno 25 si svolgeranno anche le operazioni di voto per il rinnovo delle cariche del direttivo dell’Associazione, di durata triennale.
L’Università degli Studi di Messina ha ospitato, dal 23 al 25 maggio, il XXI Congresso nazionale dell’Associazione italiana di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale (Aidlass), accogliendo studiosi e professionisti per discutere un tema di grande attualità, quale quello del “Diritto antidiscriminatorio e trasformazioni del lavoro”.
L’evento, organizzato dalla Cattedra di Diritto del lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza guidata dalla prof.ssa Loredana Ferluga, è stato un ritorno simbolico, segnando settant’anni dal primo Congresso nazionale di Diritto del Lavoro tenutosi nella vicina Taormina, nel 1954.
Il Congresso ha avuto inizio con una cerimonia inaugurale nell’Aula Magna del Rettorato. Tra i partecipanti ai saluti istituzionali, il prorettore vicario, prof. Giuseppe Giordano, il sindaco di Messina, Federico Basile, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Alessio Lo Giudice, il presidente dell’Anpit, Federico Iadicicco, e la prof.ssa Loredana Ferluga, quale presidente del Comitato organizzatore.
Il prof. Alessandro Garilli, presidente dell’Aidlass, ha aperto ufficialmente i lavori della prima giornata del congresso, la cui prima sessione, dal tema “Nozioni di discriminazione”, è stata coordinata dal prof. Paolo Tosi, con le relazioni del prof. Roberto Voza e della prof.ssa Luisa Corazza. La sessione pomeridiana, presieduta dalla prof.ssa Marzia Barbera, ha avuto ad oggetto il tema “Discriminazioni nel lavoro non standard e nelle nuove tecnologie”, con le relazioni della prof.ssa Adriana Topo e del prof. Gaetano Zilio Grandi.
I lavori del Congresso sono proseguiti il 24 ed il 25 maggio 2024, presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” del Polo Papardo dell’Università degli Studi di Messina.
La sessione mattutina della seconda giornata, presieduta dalla prof.ssa Mariella Magnani, ha avuto ad oggetto il tema dell’“Effettività delle tutele”. Hanno relazionato i prof.ri Severino Nappi e Antonio Pileggi. Ha fatto seguito il dibattito, con diversi interventi, sia di professori sia di giovani studiosi del diritto del lavoro.
Il dibattito è proseguito nella sessione pomeridiana, dopo l’intervento della Magnifica Rettrice dell’Università di Messina, prof.ssa Giovanna Spatari. Durante la sessione sono stati anche conferiti il premio “Ludovico Barassi” per la miglior tesi di laurea ai dott.ri Pier Giuseppe Capriotti e Bruno Maria Russo e il premio “Francesco Santoro Passarelli” per la miglior tesi di dottorato di ricerca, ex aequo, ai dott.ri Alessandro Scelsi e Arianna Abbasciano, con menzione al dott. Tommaso Maserati.
La terza giornata è stata dedicata alle repliche dei relatori ed alle procedure di voto per il rinnovo delle cariche del direttivo dell’Associazione.
Il Congresso ha anche previsto dei momenti di convivialità, particolarmente apprezzati dai partecipanti, tra cui una gita presso i laghi di Ganzirri e la frazione di Torre Faro, nonché due cene, tenutesi, la prima presso il Monte di Pietà e la seconda presso la Corte dei Mari.