Immagine
giudice toga

Eloquenza giuridico-forense

Il Corso di Alta formazione in Eloquenza giuridico-forense e Moot Court Competition, si propone di avvicinare i giovani giuristi alla professione forense, facendo scoprire – sotto la sapiente guida di illustri docenti ed esperti – il fascino dell’ars oratoria classica e della moderna retorica forense come metodo di argomentazione giuridica, di suggestione oratoria, nonché la forza della logica e del ragionamento giuridico, la potenza persuasiva dell’eloquio e della scrittura giuridica di qualità, la capacità di destreggiarsi dialetticamente tra i valori e di farsi comprendere, di trovare soluzioni giuridiche brillanti ed efficaci.
Obiettivo del Corso è quello di fornire gli strumenti per conoscere e comprendere le regole, le strategie e le dinamiche della retorica, classica e moderna, nonché le tecniche di argomentazione giuridica, utili per l’elaborazione scritta di atti processuali e per la loro efficace esposizione orale.

L'obiettivo del Corso di Eloquenza giuridico-forense è quello di fornire - attraverso un denso itinerario formativo che segue al metodologia learning by doing (arricchito dalla proiezione di film, dall'ascolto di registrazioni, da esercitazioni e simulazioni, recitazioni, letture sceniche ecc.) - gli strumenti per conoscere e comprendere le regole, le strategie e le dinamiche della retorica, classica e moderna, nonché le tecniche di argomentazione giuridica, utili per l'elaborazione scritta di atti processuali e per la loro efficace esposizione.
La figura dell'avvocato oggi è in profonda crisi, se intesa nella sua fisionomia tradizionale, ma estremamente vivace se concepita nella più moderna dimensione, che è quella dei grandi studi organizzati sul modello dei law firm anglosassoni, operanti nei settori della difesa giudiziale, della consulenza e dell'assistenza stragiudiziale. Occorre allora far comprendere ai giovani che la professione non è tramontata, ma ha solo cambiato veste, adeguandosi alla società.
Al fine di trovare spazio ni questa nuova e stimolante realtà lavorativa, presso prestigiosi e moderni studi legali associati, per l'accesso ai quali la competizione è spesso spietata, non è sufficiente una, ancorché solida, preparazione di base. Il mercato del lavoro richiede competenze poliedriche, soft skills in grado di fare la differenza, quali spiccate abilità comunicative e argomentative, ma anche capacità di scrittura incisiva, chiara, efficace, ragionata ed appropriata.
L'acquisizione, da parte dei corsisti, di queste competenze agevolerà il loro inserimento non solo in ambito forense, ma in qualsiasi ambiente professionale stimolante dove si ricoprono posizioni apicali o di responsabilità, che richiedono una comunicazione scritta e verbale precisa ed efficace.

Il Corso in oggetto si propone di avvicinare i giovani giuristi alla professione forense, facendo scoprire - sotto la sapiente guida di illustri docenti ed esperti - il fascino dell'ars oratoria classica e della moderna retorica forense come metodo di argomentazione giuridica, di suggestione oratoria, nonché la forza della logica e del ragionamento giuridico, la potenza persuasiva dell'eloquio e della scrittura giuridica di qualità, la capacità di destreggiarsi dialetticamente tra i valori e di farsi comprendere, di trovare soluzioni giuridiche brillanti ed efficaci, senza per questo rinunciare ad una imprescindibile esigenza di sinteticità. Inoltre, considerato che in numerosi concorsi, quali quello in magistratura, in Prefettura o in diplomazia, è necessario dar prova di possedere spiccate capacità logico-argomentative, il Corso in oggetto si propone di far acquisire competenze e abilità nella scrittura efficace di elaborati giuridici.

Il piano didattico è funzionale all'acquisizione di quelle competenze, tecniche e abilità - sia nella scrittura che nell'esposizione orale - che facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro, con particolare riguardo alla libera professione in ambito forense, ma anche all'inserimento in qualsiasi altro ambiente lavorativo (diplomatico, giornalistico, giudiziario, politico, societario, bancario, assicurativo, accademico e di insegnamento, amministrativo, sportivo ecc.) per l'accesso al quale sono previste prove scritte e/o orali particolarmente selettive.

L'obiettivo del Corso è quello far acquisire le competenze teorico-pratiche, le soft skills, le abilità tecniche per svolgere con successo, in primis, la professione di avvocato o di giurista d'impresa. Per praticare al professione legale con successo, in modo efficace e competitivo, non è sufficiente possedere solide conoscenze giuridiche, è necessario, altresì, sviluppare specifiche competenze, abilità tecniche, quali la capacità di analisi e di ragionamento logico, l'attenzione ai dettagli, la persuasività, la capacità di comunicazione e scrittura efficace.

La formazione acquisita faciliterà pertanto l'accesso al mondo del lavoro, con riferimento non solo all'inserimento in studi legali o uffici legali di enti o imprese, ma anche in qualsiasi ambiente nel quale sono richieste particolari abilità comunicative, nonché capacità argomentative e persuasive.

Il 28 settembre 2022 il Consiglio dell'Ordine, oltre a concedere il patrocinio all'iniziativa formativa, ha deliberato di riconoscere, ai soli partecipanti di presenza, e ad almeno l’80% delle lezioni/attività del corso medesimo, n. 10 crediti formativi, di cui 2 in materia deontologica, ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. b Reg. n. 6/2014 C.N.F.

Modalità di frequenza
Il Comitato Tecnico-Scientifico del Corso di Alta Formazione in Eloquenza giuridico-forense (2022-23) riunitosi il 9 gennaio 2023, ha deliberato che gli allievi del Corso residenti fuori Messina sono ammessi a frequentare tutte le lezioni online su piattaforma Microsoft Teams.