Relazioni familiari e libertà di religione

-
Immagine
Michelangelo Merisi da Caravaggio, Adorazione dei pastori

Nei giorni 21 e 22 settembre 2023, presso l’Aula Magna del Rettorato, e presso l’Aula Pugliatti del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Messina, si svolgerà il Convegno nazionale dell’Associazione dei docenti della disciplina giuridica del fenomeno religioso, sul tema Relazioni familiari e libertà di religione. «Beni di rilievo costituzionale» a confronto.
La prima sessione è prevista il 21 settembre 2023, alle ore 15, presso l’Aula Magna del Rettorato.
La seconda sessione è prevista il 22 settembre 2023, alle ore 9,30, presso l’Aula Pugliatti del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il Convegno intende offrire un contributo all’analisi e alla risoluzione delle principali questioni giuridiche generate dall’impatto che i cambiamenti indotti dal progresso tecnologico, dalla laicità e dal pluralismo degli ordinamenti democratici e come pure dall’incremento dei flussi migratori nel bacino del Mediterraneo hanno avuto sulla fisionomia delle relazioni interpersonali di carattere familiare.
il dibattito scientifico sul ruolo occupato dalla religione in quest’ambito ha ricevuto nuova linfa dalle questioni relative all’identità di genere, alla tutela della libertà religiosa del minore, alla dimensione interculturale della società e alla ridefinizione delle forme di composizione delle crisi familiari.
Il Convegno si propone di conseguire due obiettivi. Da un lato, evidenziare come il valore di bene relazionale costituzionalmente rilevante debba essere riconosciuto ai legami familiari nonché ai legami interpersonali connotati dall’esercizio della libertà di religione. D’altro lato, individuare le forme giuridiche attraverso le quali l’autonomia e, con essa, la responsabilità d’ogni persona possono acquistare un ruolo sempre più centrale nell’opera di necessario bilanciamento tra i molteplici interessi coinvolti.
La categoria dei beni relazionali costituisce, del resto, l’espressione di una cultura del bene comune improntata a valorizzare, di per sé, ogni tipo di rapporto interpersonale che si strutturi concretamente per assicurare ed accrescere l’autonomia di ciascuno all’interno delle società in cui vive.

Comitato scientifico e organizzativo
Salvatore Berlingò, Erminia Camassa, Pierluigi Consorti, Maria D'Arienzo, Sara Domianello, Fortunato Freni, Angelo Licastro, Adelaide Madera, Antonino Mantineo, Vincenzo Pacillo, Marta Tigano.
Segreteria organizzativa
Mariangela Galluccio, Mariella Genovese