G7 Italia Agricoltura e Pesca – Produzione e consumo responsabili dai campi alla tavola: tecnologia, politiche, comportamenti, formazione

Siracusa
-

In occasione del G7 Agricoltura che si terrà a Siracusa tra il 21 e il 29 settembre 2024, l’Università degli Studi di Pavia organizza un evento laterale accreditato dal Ministero dell’Agricoltura dal titolo: “Produzione e consumo responsabili dai campi alla tavola: tecnologia, politiche, comportamenti, formazione” nel quadro delle iniziative “Divinazione EXPO24”.
L’evento è volto a presentare alcuni approfondimenti scientifici e buone prassi sviluppate riguardo a tre dei diversi punti su cui i Ministri dell’Agricoltura del G7 hanno concordato un impegno comune in occasione del vertice di Miyazaki tenuto il 22 e 23 aprile 2023 in Giappone.
Esso avrà luogo il 26 settembre a partire dalle ore 15.00 a Siracusa, Isola di Ortigia, Istituto Nazionale Dramma Antico e sarà articolato in tre sessioni, nelle quali saranno affrontate in prospettiva multidisciplinare le buone pratiche sviluppate nel settore pubblico e privato, nonché a livello internazionale.

Il Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti”, come centro di ricerca impegnato sul tema della sostenibilità, sarà rappresentato dalla prof.ssa Marcella Distefano, che interverrà, sul tema “Il ruolo delle Università nella cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile”, nell’ambito della III Sessione (Produzione e consumo di cibo responsabili senza discriminazioni: tradizioni, cultura e arte al servizio dei soggetti vulnerabili).