Palazzo Madama

Visita alla Corte costituzionale 2023

Nell’ambito delle attività della cattedra di Diritto costituzionale (Prof. Antonio Saitta) un gruppo di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, il 17 e 18 aprile scorso, ha visitato la Corte costituzionale e il Senato della Repubblica.
In particolare, lunedì 17 aprile, gli studenti hanno visitato Palazzo Giustiniani (nel quale fu firmata la Costituzione italiana, il 27 dicembre 1947) e Palazzo Madama, sede del Senato, guidati da alcuni funzionari parlamentari.
Nella mattina di martedì 18 aprile, gli studenti si sono recati presso il Palazzo della Consulta dove hanno assistito ad una udienza pubblica della Corte costituzionale. Nel corso dell’udienza sono state discusse, tra le altre, alcune questioni in tema di automatismi legislativi in materia penale e di riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni.
Gli studenti sono stati guidati dai Professori Antonio Saitta e Giacomo D’Amico, quest’ultimo assistente di studio presso la Corte costituzionale, il quale ha illustrato il lavoro di ricerca svolto dagli assistenti di studio e le modalità di approvazione delle decisioni della Corte costituzionale.
Alla fine dell’udienza, gli studenti hanno incontrato la Vicepresidente della Corte costituzionale, Prof.ssa Daria de Pretis, con la quale hanno discusso delle principali questioni oggetto del dibattito costituzionalistico.
Gli studenti sono stati accompagnati dal Professore Antonio Saitta e dai dottori Antonino Amato, Giuseppe Donato, Erika La Fauci, Cosimo Lotta, Giancarlo Orlando e Demetrio Scopelliti.

Galleria di Foto Visita alla Corte costituzionale 2023