Il Dipartimento di Giurisprudenza si congratula con la squadra “Maurodike” del Liceo Classico Francesco Maurolico e con l’Ordine degli Avvocati di Messina, per l’esaltante affermazione nella terza edizione del torneo nazionale della disputa ‘Dire e contraddire’, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense d’intesa con il Ministero dell’Istruzione.
Complimenti alla Dirigente, Prof.ssa Giovanna De Francesco, e ai ragazzi Luigi Autru Ryolo, Giorgio Berlinghieri, Aldo Bonaccorso, Alessandro Fusco, Ambra Morabito, Enrico Pagano, Ivan Pandolfino, Caterina Parrello, Simona Romano, Emanuele Russo, Ludovico Russo, Emanuele Scaramozzino, Sofia Spatari, Leonardo Visalli.
Gli studenti sono stati accompagnati, in questa esperienza formativa, dai loro professori Stefania Giammò, Puccio Alessi e Stefania Crisafulli, dagli Avvocati Isabella Barone e Simona Frida Giuffrida, dal Dott. Nicolò Cucinotta, e da alcuni Docenti del Dipartimento di Giurisprudenza, che hanno contribuito al proficuo percorso di preparazione degli studenti in gara.
La competizione ha coinvolto Istituti scolastici e studenti di tutta Italia, mettendo alla prova le loro capacità dialettiche di argomentare e controargomentare, nel pieno rispetto del pensiero altrui. Nella fase finale gli studenti si sono sfidati argomentando sulla frase di Nelson Mandela “L’uomo audace non è quello che non ha paura, ma quello che vince la paura”.
Al primo posto si è classificato il Liceo Classico Francesco Maurolico, con la squadra “Maurodike”, che ha adottato il motto “Ubi societas, ibi ius”.