UnimeStone Abilità linguistiche

Gli studenti dell’Università di Messina, possono usufruire gratuitamente del programma Rosetta Stone per l’apprendimento delle lingue.
Gli studenti dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza possono utilizzare il programma per conseguire i CFU previsti per Abilità linguistiche nel proprio piano di studi.
Accesso alla Piattaforma UniMeStone dal Cruscotto di Ateneo [cruscotto.unime.it] con le credenziali istituzionali, o tramite UniMe Stone piattaforma di supporto.
Referente per il dipartimento di Giurisprudenza è la prof.ssa Adelaide Madera; email unimestone.giurisprudenza@unime.it
Team di Gestione della Piattaforma Rosetta Stone. Assistenza tecnica agli studenti:
prof.ssa Adelaide Madera, prof. Giuseppe Toscano, dott.ssa Graziella Costa, sig. Domenico Toscano.

Una verifica delle conoscenze acquisite è necessaria solo quando per le abilità linguistiche è previsto un numero pari o superiore a 5 CFU.

Ai fini del conseguimento dell’idoneità linguistica per il Corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, per tutte le coorti precedenti all’A.A. 2024/2025, la prevista prova finale erogata sulla piattaforma Rosetta Stone, per tutti gli studenti per i quali sono previsti da 5 CFU in su, verrà sostituita da un esame in presenza con una commissione nominata dal Direttore.
Gli appelli verranno inseriti su esse3 come di seguito indicato

Teacher

Jan

Jan/Feb

Feb

Jun

Jun

Jul

Sept

Nov

Commission

S.M. Tanner

13

28

12

4

19

6

7

23

S.M. Tanner

A.L. Harris

Le lezioni su Rosetta Stone vanno seguite durante l'anno di corso in cui va sostenuta l'idoneità linguistica, sia che questa preveda 5 o 3 CFU, al fine di assicurare  il mantenimento delle competenze linguistiche al momento della validazione dell'idoneità linguistica.
Gli studenti in possesso di certificazione esterna livello B1, il cui piano di studi preveda idoneità da 5 CFU dovranno integrare 2 CFU e svolgere il test finale, che assicura il raggiungimento delle competenze linguistiche livello B2.
Le certificazioni esterne, rilasciate dagli enti certificatori approvati dal MIUR devono essere inviate alla commissione linguistica tramite protocollo. Le istanze esitate dalla Commissione verranno ratificate dal Consiglio di Dipartimento.

Si comunica agli studenti che il Consiglio di Dipartimento, in data 21 dicembre 2020, ha deliberato che le uniche certificazioni linguistiche conseguite all'esterno dell'Ateneo di Messina che possono essere riconosciute ai fini dell'idoneità linguistica sono quelle rilasciate dagli enti certificatori indicati dal MIUR.
Si comunica altresì agli studenti che, in base al loro piano di studi, devono conseguire idoneità linguistica pari a 5 CFU (livello B2), l'eventuale presentazione di certificazione linguistica conseguita all'esterno dell'Ateneo di Messina, pari al livello B1, comporta comunque la necessità di una integrazione sulla piattaforma Rosetta Stone per un numero di ore corrispondenti a 2 CFU.

Per il conseguimento dell'idoneità linguistica da 3 cfu è obbligatorio lo svolgimento delle ore sulla piattaforma rosettastone, 25 ore per ciascun cfu.
Per il conseguimento dell'idoneità linguistica da 5 cfu è raccomandato lo svolgimento di un congruo numero di ore sulla piattaforma Rosettastone, sulla base del livello di partenza di ciascuno studente. [level b1] [level b2]
––––––––––––
Se l’idoneità linguistica supera i 4 cfu è previsto un test di livello B1 o B2.
Al fine di un buon esito della prova raccomandiamo di svolgere parte delle ore di frequenza sulla piattaforma Fluency Builder avendo richiesto al gruppo di assistenza Rosetta Stone un upgrade nel caso in cui ilPlacement test ti abbia collocato sulla piattaforma di Foundations.
––––––––––––
Gli studenti del corso di laurea triennale che completano le attività di studio sulla piattaforma rosettastone senza raggiungere il numero di ore previste in base ai CFU previsti dal loro piano di studi, devono segnalarlo sul gruppo unimestone@unime.it. L'OBIETTIVO non va chiuso. il responsabile tecnico della piattaforma, dopo aver verificato la correttezza dell'informazione, provvederà a inserire ulteriori attività.
––––––––––––
L'obiettivo da 5 CFU per gli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è stato inserito sulla piattaforma Rosetta Stone.
Per gli studenti che hanno scelto in precedenza l'obiettivo 3, al fine di non perdere le ore già effettuate ai fini del monitoraggio, è consentito, in via eccezionale, di chiedere la migrazione all’obiettivo di 5 CFU.
A tal fine è importante che lo studente NON CHIUDA L'OBIETTIVO, ma invii una mail con nominativo e matricola entro il 10 gennaio 2021 all'indirizzo unimestone.giurisprudenza@unime.it e, per conoscenza, all'indirizzo amadera@unime.it, al fine di effettuare il passaggio.
Il passaggio dall’obiettivo di 3 CFU a quello di 5 CFU non sarà possibile in futuro.

Documento
Documento