Giorno 31 ottobre 2024, alle ore 14, presso l’aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza “S. Pugliatti”, nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Diritto dell’innovazione e della sostenibilità, si terrà un seminario sul tema: Personalità elettronica e dinamiche della responsabilità civile.
L'evento, immaginato all'interno delle attività laboratoriali dell'insegnamento "Istituti e categorie di diritto privato nella transizione ecologica e digitale", costituisce il seminario inaugurale di un ciclo di incontri interattivi su temi di significativa attualità scientifica, nella prospettica delle transizioni "gemelle": terreno fecondo di riflessione critica.
L'iniziativa coinvolge docenti, della Nostra Università e di prestigiosi Atenei, che hanno inteso polarizzare la loro ricerca sulle tematiche elette nel percorso di specializzazione che si intende intraprendere.
Saluti istituzionali: Prof.ssa Alessandra Tommasini, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Diritto dell’Innovazione e della Sostenibilità.
Introduce e modera: Prof. Giuseppe Foti, Associato di Diritto privato, Università degli studi di Messina (Ripensare la categoria della soggettività giuridica al tempo delle “transizioni gemelle”?)
Interviene: Prof. Massimo Galletti, Associato di Diritto privato, Università degli studi di Messina (Incidenza dei sistemi di AI nel paradigma della responsabilità da circolazione di veicoli)