I Dipartimenti di Giurisprudenza e di Civiltà antiche e moderne organizzano la giornata di studi su «Le lingue di minoranza: tutela giuridica, vitalità e identità», giorno 9 marzo 2023, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso l’Aula Cannizzaro (Rettorato).
L'evento si inserisce in un progetto di ricerca sulle minoranze linguistiche (COLING Minority Languages, Major Opportunities. Collaborative Research, Community Engagement and Innovative Educational Tools) condotto dall’Università di Varsavia, in collaborazione con l’Università “Adam Mickiewicz University” (Polonia), l’Università di Groningen (Pesi Bassi), l’Università di Leiden (Paesi Bassi), la Fryske Akademy (Paesi Bassi), il Gruppo di Azione Locale per lo Sviluppo Rurale dell’Area Grecanica e il Latgolys Studentu centrs (Lettonia).
Saranno esaminati tanto gli aspetti linguistici, curati dal Prof. Alessandro De Angelis, ordinario di glottologia e linguistica del DICAM, quanto quelli giuridici, curati dal Prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto costituzionale del nostro Dipartimento. Durante l’incontro, coordinato, nella prima sessione, dal Prof. Luigi D’Andrea, interverranno anche alcuni membri del progetto COLING sul tema della rivitalizzazione linguistica, principale area di ricerca del progetto, specie in riferimento alla lingua e alla cultura dei Frisoni nei Paesi Bassi e dei Greci di Calabria.
E' stato richiesto il riconoscimento di 0.25 CFU per gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza che prenderanno parte alla giornata di studi.
Aula Cannizzaro, 9 marzo 2023, dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Documento