Giornate internazionali di giustizia penale comparata

-
Immagine
Allegoria della Giustizia e della Pace (particolare), Giovanni Francesco Barbieri detto Guercino

Antichi e nuovi modelli di giustizia partecipata, cultura della giurisdizione e garanzie processuali della persona. Verso una tutela penale più umana ed egualitaria

Il 30 e 31 ottobre 2023 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina si terranno le Giornate internazionali di giustizia penale comparata, promosse dal Prof. Antonio Cappuccio, ordinario di storia del diritto medievale e moderno, e dal Prof. Stefano Ruggeri, ordinario di diritto processuale penale, nell’ambito del programma del Dipartimento di eccellenza (2023-2027) – DI SEA GUAL.

L’evento scientifico, frutto di un’attività sinergica tra l’Ateneo e l’Ordine degli Avvocati di Messina, beneficia del patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e della Camera Penale di Messina, oltre che del contributo delle Case Editrici Giuffrè Francis Lefebvre, Giappichelli e Wolters Kluwer.

Il convegno ha carattere interdisciplinare e affronta con metodo storico-comparatistico la complessa tematica della giustizia penale partecipata alla luce delle garanzie processuali della persona al fine di promuovere una cultura della giurisdizione verso una tutela penale più umana ed egualitaria.

Saranno coinvolti alcuni fra i massimi esponenti della scienza processualpenalistica e storico-giuridica a livello europeo e internazionale provenienti da sette diversi Paesi. I lavori si articoleranno in moduli divisi in tre aree tematiche concernenti le forme di partecipazione all’amministrazione della giustizia penale, i meccanismi di giustizia penale negoziata e premiale e infine i modelli di giustizia riparativa e conciliativa.

Il progetto è volto inoltre alla promozione di giovani studiosi, offrendo loro un’occasione per realizzare interventi programmati e spazi dedicati al confronto con esperti dei settori.