GIORNATA NAZIONALE DEL MARE: MESSINA AL CENTRO
11 APRILE 2023 - ORE 09.30
LEGA NAVALE ITALIANA, SEZ. MESSINA
VIA CONSOLARE POMPEA 244, MESSINA
Il contributo di docenti del Dipartimento di Giurisprudenza alla Giornata Nazionale del Mare
In occasione della recente Giornata Nazionale del Mare - istituita con il Decreto Legislativo n. 229/2017 - la Sezione di Messina della Lega Navale Italiana (LNI) ha organizzato, in collaborazione col Dipartimento di Giurisprudenza e col CUST Euromed, un interessante Incontro-dibattito dal titolo: “Messina al centro”.
L’evento si è tenuto nella splendida cornice della sede della Lega, che si affaccia sullo Stretto.
Dopo i saluti istituzionali (Arch. Pino Soraci, Presidente della LNI di Messina, Com. A. Ripoli della Capitaneria di porto, e Dott. D. La Tella, Segretario Generale dell’Autorita’ di Sistema Portuale dello Stretto), nella prima sessione dei lavori, coordinati dall’Avv. Alessandro Bille’, del Foro di Messina, la Prof.ssa Francesca Pellegrino ha tenuto una relazione su sostenibilità del trasporto marittimo ed efficientamento green, soffermandosi in particolare sull’ambizioso e riuscito progetto dell’AdSP di elettrificazione delle banchine dei porti dello Stretto. A marzo scorso, infatti, sono scaduti i termini per partecipare alla gara per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la realizzazione delle opere di elettrificazione dei porti di Messina, Milazzo e Reggio.
A seguire, il Prof. Francesco Cardullo, già Ordinario di Progettazione architettonica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Arch. Clarastella Vicari Aversa, Ricercatrice di Progettazione architettonica presso lo stesso Ateneo, hanno - rispettivamente - relazionato sull’attuale affaccio al mare e sul waterfront di Messina come strumento per ritrovare l’identità perduta.
La seconda sessione di lavori è stata introdotta dal Dott. Federico Franchina, il quale ha tenuto una relazione sul tema: “Demanio marittimo e sport acquatici”, soffermandosi sul tema della gestione e pianificazione delle spiagge, intese come “risorsa scarsa". A seguire, la Dott.ssa Emilia Vermiglio, Assegnista di ricerca in Diritto della Navigazione e la Dott.ssa Mariagiulia Previti, Dottore di ricerca di Diritto della Navigazione, hanno rispettivamente illustrato le prospettive di potenziamento del crocierismo e di valorizzazione delle attività di pescaturismo e ittiturismo, viste come nuove forme di turismo sostenibile.