Sabato 27 dicembre 2025, a Tripi-Abakainon, nel Salone della Canonica, daremo avvio al percorso partecipativo che coinvolgerà cittadini, associazioni e portatori di memoria nella costruzione del patrimonio culturale condiviso del territorio.
DEA.Med.Net è un progetto di ricerca e innovazione del Dipartimento di Giurisprudenza Salvatore Pugliatti, dell’Università di Messina, sviluppato nell’ambito del programma nazionale PNRR CHANGES. Il suo obiettivo è sperimentare modelli innovativi di governance partecipativa per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale attraverso attività di ascolto, documentazione e co-creazione con le comunità locali, anche per il tramite di strumenti digitali dedicati.
Il convegno segna l’inizio dei laboratori pubblici nei comuni partner e prevede la partecipazione del Sindaco di Tripi–Abakainon, dei rappresentanti dell’Assessorato regionale al Turismo, del team scientifico del progetto, composto dai Proff. F. Astone, A. Romeo e V. Berlingò, Ordinari di Diritto amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza, del partner tecnico ADA Comunicazione srl con il project manager dott. Pietro Esposto, e dei referenti degli altri comuni coinvolti: Caccamo, Sant’Angelo Muxaro e Gibellina. Saranno coinvolti anche gli studenti del corso di Diritto amministrativo della transizione eco-digitale del Corso di Laurea in Diritto dell’Innovazione e della Sostenibilità.