Separazione dei poteri, indirizzo politico e garanzie costituzionali

-

Il 27 e 28 giugno 2024, nell’Aula magna dell’Università degli Studi di Messina, si terrà il convegno su: Separazione dei poteri, indirizzo politico e garanzie costituzionali.
L’evento è organizzato nell’ambito del PRIN “The moving boundaries of the separation of powers in 21st century”, la cui unità di ricerca messinese è coordinata dal Prof. Giacomo D’Amico.
I lavori del convegno, dopo i saluti istituzionali, prevedono le seguenti sessioni:
I Sessione
Quale separazione dei poteri nello Stato costituzionale di diritto? (presiede il Prof. Sandro Staiano, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Napoli “Federico II” e Presidente AIC);
II Sessione
La separazione dei poteri e la dimensione sovranazionale (presiede il Prof. Giovanni Pitruzzella Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Palermo e Giudice della Corte costituzionale);
III Sessione
Garanzie costituzionali e separazione dei poteri (presiede il Prof. Roberto Romboli, Emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Pisa e componente del CSM);
IV Sessione
La separazione dei poteri nella ricostruzione di Gaetano Silvestri (presiede il Prof. Michele Ainis, Emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Roma Tre).

Il convegno è riconosciuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina (n. 3 crediti formativi ordinari ai partecipanti - prenotazione tramite Sferabit) e dalla Scuola Superiore della Magistratura - Sezione di Messina (formazione professionale continua dei magistrati) come attività formativa. L’Accademia Peloritana dei Pericolanti e il Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Mistretta hanno concesso il loro patrocinio gratuito all’evento. È altresì previsto il riconoscimento di 0,25 CFU per ciascuna delle sessioni a tutti gli studenti dell’Ateneo che parteciperanno al Convegno.
Il convegno verrà trasmesso in Diretta sul canale Youtube dell’Università di Messina e sulla pagina Facebook Voci costituzionali.