Etica forense e cultura della giustizia

-

Nei giorni 7 e 8 giugno 2024, presso l'Aula Magna del Rettorato, si svolgerà un Convegno internazionale sul tema «Etica forense e cultura della giustizia».

Il convegno intende approfondire il rapporto fra l’avvocato e la giustizia: l’idea di fondo è che la formazione degli avvocati e l’etica professionale possano costituire elementi cruciali per la realizzazione di una cultura della giustizia e quindi per il miglioramento dell’effettività della tutela giurisdizionale, soprattutto in un’epoca come quella attuale di grave crisi del diritto e del processo.

L’iniziativa è finanziata dall’Unione europea (Next generation UE) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2022), dal titolo «Edu4Just», del quale è responsabile scientifico per l’Università di Messina il Prof. Marco Gradi.

Per gli avvocati, la partecipazione in presenza ad ogni sessione dà diritto al riconoscimento di n. 2 crediti formativi in materia obbligatoria (n. 6 crediti complessivi). Le prenotazioni dovranno essere effettuate accedendo al portare Sferabit.
Per gli studenti che parteciperanno in presenza ad entrambe le giornate è prevista l’attribuzione di n. 0,75 CFU.