Il programma ha ad oggetto l’ampio tema dell’inquadramento concettuale e della disciplina dei beni di rilevanza giuridica caratterizzati da un evidente impatto sociale.
Le attività di ricerca, caratterizzate da una chiara proiezione internazionale, si focalizzano sulle possibilità concrete di accesso ai beni ambientali, culturali, digitali (con riferimento anche alle modalità di acquisizione delle nuove forme di conoscenza legate alle ICT) e bio-economici, di cui si intende cogliere la configurazione giuridica attraverso una chiave interpretativa marcatamente sociale e relazionale, al fine di svelarne la capacità propulsiva di relazioni articolate tra soggetti appartenenti a culture e segmenti sociali diversi.
Nello sviluppo del progetto, il Dipartimento, considerata la propria collocazione territoriale, intende condurre la ricerca a partire dalla condizione socio-economica di aree geografiche e culturali, come è quella Euro-mediterranea, in cui il divario tra diverse culture, ceti e categorie sociali nell’accesso ai beni di fondamentale rilevanza giuridica, è particolarmente accentuato.
Obiettivo generale del programma è dunque l’individuazione di modelli giuridici innovativi che, tenendo conto della peculiare configurazione attuale dei beni indicati e dei regimi giuridici vigenti, consentano di prospettare il superamento delle disuguaglianze nell’accesso a utilità che contribuiscono al pieno sviluppo della persona umana nel XXI secolo, in un’ottica di fruizione ispirata dai principi della sostenibilità e della giustizia sociale.
Il Dipartimento ha denominato il proprio programma di sviluppo con l’acronimo: DI SEA GUAL(Developing An International Strategy In The Euromediterranean Area On The Goods For An Updated Anthropic Loop).
Gli obiettivi di sviluppo del Dipartimento, negli ambiti definiti nel progetto, verranno perseguiti attraverso la realizzazione di iniziative di terza missione, lo svolgimento di attività di ricerca scientifica, l’ampliamento delle attività didattiche e dell’offerta formativa in termini di corsi di laurea e post laurea, il potenziamento delle strutture e delle dotazioni tecnologiche, il reclutamento di personale docente e di personale tecnico amministrativo.
Le azioni verranno finanziate con i fondi destinati alla realizzazione del progetto, secondo criteri e regolamenti deliberati dal Dipartimento.
Tra le azioni finalizzate a promuovere la ricerca scientifica e l’attività didattica internazionale, in coerenza con gli obiettivi del progetto di sviluppo, il Dipartimento ha programmato l’utilizzo di una parte della dotazione economica per finanziare l’organizzazione di eventi scientifici di rilevanza nazionale e internazionale, le pubblicazioni scientifiche, e la mobilità nazionale e internazionale dei docenti per attività scientifica e di ricerca.
La ripartizione dei fondi, per il periodo 2023/2027, avverrà in base ad apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Dipartimento.
È stata attivata una collana editoriale di pubblicazioni peer-reviewed, denominata “Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina”, munita dell’International Standard Serial Number (ISSN). La Collana è destinata alla pubblicazione di studi monografici, opere collettanee, atti di convegno o seminari, nel rispetto del Regolamento e del Codice etico approvati dal Consiglio di Dipartimento.