Palazzo Giustiniani

Visita alla Corte costituzionale e al Parlamento

Nell’ambito delle attività didattiche della cattedra di Diritto costituzionale (Prof. Antonio Saitta) annualmente un gruppo di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza visita la Corte costituzionale, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.
Durante le visite presso i due rami del Parlamento, gli studenti sono guidati da alcuni funzionari parlamentari, che illustrano il funzionamento interno delle Camere. Compatibilmente con il calendario dei lavori parlamentari è talvolta possibile assistere ad una seduta.
Durante la visita alla Corte costituzionale, presso il Palazzo della Consulta, gli studenti assistono ad una udienza pubblica della Corte e visitano una parte del Palazzo.
Gli studenti sono guidati da alcuni docenti di Diritto costituzionale del Dipartimento, i quali illustrano il funzionamento della Corte - che comprende, tra l’altro, il lavoro di ricerca svolto dagli assistenti di studio dei giudici costituzionali e le modalità di approvazione delle decisioni della Corte – e forniscono loro informazioni circa le questioni trattate nell’udienza pubblica.
Alla fine dell’udienza, gli studenti incontrano, ove possibile, un giudice costituzionale.