L’Università degli Studi di Messina mette a disposizione di tutti gli studenti e del personale le licenze Microsoft Office 365, Windows 10 Enterprise e Minecraft Edu.
Le applicazioni incluse in Microsoft 365 sono: Word; Excel; PowerPoint; OneNote (disponibili per piattaforme Windows, Mac, iOS, Android e online); Outlook (completo per Windows, Mac e online per alcune versioni Enterprise, mentre offre solo servizio webmail di Outlook.com per iOS e Android); Publisher e Access (disponibili solo su sistemi operativi Windows).
È possibile installare le app desktop di Office fino a un massimo di cinque PC o Mac nella disponibilità dell'utente (anche Pc personali); e le app Office fino a un massimo di cinque tablet e cinque dispositivi mobili nella disponibilità dell'utente.
Trattandosi di un software in cloud, vengono offerti a tutti gli utenti UniME anche una serie di servizi online: OneDrive (servizio di storage su cloud di Microsoft 5 TB per utente), Microsoft Teams (piattaforma di comunicazione e collaborazione per virtual meeting e conference call integrata con Skype for Business), Office Online, Exchange Online, SharePoint Online, Yammer, Stream.
Per scaricare la suite nel proprio PC/tablet Windows o Mac è necessario recarsi all’indirizzo http://portal.office.com effettuare l’accesso con il proprio account dell’istituto di istruzione e seguire le istruzioni.
Ulteriori informazioni con i riferimenti alle guide relative alle applicazioni comprese nel pacchetto Microsoft 365 messe a disposizione dall'Università degli Studi di Messina, al seguente link